top of page

LA FEDE ORTODOSSA

L'Ortodossia è la nostra via verso il Regno di Dio, e questa via è la Verità incarnata, il nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo stesso, la nostra vita eterna, come Egli ci dice: "Io sono la Via, la Verità e la Vita" (Giovanni 14:6).

Intrarea Domnului în Ierusalim

La nostra fede nel Dio Trino nelle Persone — Padre, Figlio e Spirito Santo — è l’energia dell’anima che orienta l’intera nostra vita spirituale. Essa rappresenta il legame vivo, libero e consapevole tra noi e il Signore. Tale fede si coltiva nella Chiesa di Cristo, «colonna e fondamento della verità» (1 Timoteo 3, 15). Essa è il più grande sacrificio che possiamo offrirGli, poiché la libertà della volontà rende possibile sia l’allontanamento da Dio, attraverso l’incredulità, sia l’unione con Lui, mediante la fede.

 

Attraverso la fede in Dio tutto è possibile, poiché «tutto è possibile a chi crede» (Marco 9, 23). Nell'opera Risposte a Talassio, San Massimo il Confessore insegna che l'uomo fedele è in costante comunione con Dio, poiché «la fede è una forza unitiva che realizza l'unione perfetta, immediata e sovranaturale di colui che crede con il Dio in cui crede» (Filocalia 3, p. 146, 2005). E cosa può esserci di più eccelso e utile del trovarsi sempre tra le braccia di Dio?

 

Attraverso l’Ortodossia che viviamo, noi, popolo di Dio, trasmettiamo al mondo il messaggio del Vangelo del Signore nostro Iisus Hristos, risorto dai morti il terzo giorno (cfr. Marco 9, 31). La nostra predicazione è, di fatto, opera Sua, poiché Egli annuncia Se stesso attraverso di noi, essendo l’unico che ha il potere di salvarci, donandoci così la vita eterna. Di questo ci rassicura Egli stesso quando dice: «Io sono la risurrezione e la vita; chi crede in Me, anche se muore, vivrà; e chiunque vive e crede in Me non morirà in eterno» (Giovanni 11, 25-26).

 

Questa perla escatologica, la vita eterna, è il grande disegno di Dio per il genere umano, come il Signore Cristo medesimo afferma: «Questa è la vita eterna: che conoscano Te, l’unico vero Dio, e Iisus Hristos che Tu hai mandato». Il dono di Dio per noi è così grande che la nostra mente non può comprendere appieno la profondità di tale mistero. La generosità di Dio, scaturita dal Suo infinito amore per noi, dispiega dinanzi a noi un'incessante cura provvidenziale, come Egli dice: «Io sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza» (Giovanni 10, 10).

 

L’amore è il tratto ontologico di Dio, secondo quanto dice il Santo Apostolo ed Evangelista Giovanni: «Noi abbiamo conosciuto e creduto all'amore che Dio ha per noi. Dio è amore; chi rimane nell'amore rimane in Dio e Dio rimane in lui» (1 Giovanni 4, 16). Il comandamento dell’amore è la realtà più alta e sapiente tra tutte: «Amerai il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza. Questo è il primo comandamento; e il secondo è questo: Amerai il prossimo tuo come te stesso. Non c'è altro comandamento più grande di questi» (Marco 12, 30-31). Questa è l’Ortodossia: il Mistero dell'Amore verso Dio e verso il prossimo, attraverso il quale viene restaurata la nostra vita in Cristo. Maran atha! – Il Signore viene! (1 Corinzi 16, 22).

Roarch

CHI SIAMO

© 2026 Parrocchia delle Sante Martiri Minodora, Mitrodora e Nimfodora e di San Nicola Ierarca - Imola appartenente alla Diocesi Ortodossa Rumena D'Italia

Tutti i diritti riservati.

CONTATTI

Parroco Marius Traian Coțe

​

Tel: ‪+39 348 616 0773

​

Indirizzo: Via Calunga Buore, 1, 40026 Imola BO, Italy

​​

  • Whatsapp
  • Facebook
RISORSE
FINAL TRANS .png

Parrocchia delle Sante Martiri Minodora, Mitrodora e Nimfodora e di San Nicola Ierarca - Imola

LOGO - EP IT.png

Diocesi OIrtodossa

Rumena 

D'Italia

POWERED BY MIP STUDIO

bottom of page